"PERCEZIONI DELL'INVISIBILE" - ANTOLOGIA POETICA CURATA DA GIUSEPPE VETROMILE, EDIZIONI L'ARCA FELICE - "COLLANA COINCIDENZE" NR. 45 COLLEZIONE DI ARTE-POESIA DIRETTA DA MARIO FRESA - IMPREZIOSITA CON FOTOGRAFIE DI GABRIELLA MALETI

L'ANTOLOGIA COMPRENDE TESTI POETICI DI:

- LUCIANNA ARGENTINO (Roma)
- PASQUALE BALESTRIERE (Barano d'Ischia, Napoli)
- FLORIANA COPPOLA (Napoli)
- GIOVANNA IORIO (Roma)
- KETTI MARTINO (Napoli)
- CINZIA MARULLI RAMADORI (Roma)
- MARCO RIGHETTI (Roma)

sabato 30 novembre 2013

La terza presentazione: Napoli, Libreria Treves, 29 novembre 2013

Ancora un incontro di alta e buona poesia, lo scorso 29 novembre alla Treves di Piazza Plebiscito a Napoli, nel freddo pungente di un inverno ormai alle porte, ma nell'atmosfera calda e avvolgente dei poeti, anzi delle poetesse, e dei numerosi amici che hanno assistito con evidente interessamento alla presentazione. Siamo dunque giunti alla terza presentazione dell'Antologia, che con un percorso ricco di emozioni e di cultura dal Campidoglio (aprile 2013) e dal Teatro dei Dioscuri (maggio 2013) ci ha accompagnato fin qui a Napoli, nella storica libreria Treves.
Presenti le quattro autrici Floriana Coppola, Giovanna Iorio, Ketti Martino e Cinzia Marulli Ramadori.
Dopo i saluti e una breve riflessione sull'antologia di Bruno Galluccio, ha preso la parola la giovane Flavia Balsamo, che ha illustrato in modo impeccabile, preciso e approfondito, la poetica dei sette autori, individuandone magistralmente i differenti dettati e stili, tutti però tesi alla "percezione dell'invisibile", tema principale proposto dal curatore Giuseppe Vetromile. Flavia è stata molto applaudita, il suo vaglio critico comincia ad essere molto apprezzato e richiesto, e lo merita abbondantemente, per la sua ottima capacità di scendere nell'animo dell'autore e per saperne individuare bene i tratti salienti del pensiero creativo, sia che si tratti di poesia, sia di narrativa. Le auguriamo sempre maggiori affermazioni, anche come scrittrice e poetessa!
Abbiamo creato un bel gruppo, ha affermato al termine dell'incontro Giuseppe Vetromile, ed è vero. La poesia non è singola voce nel deserto, ma spesso si amplifica integrandosi con quella degli altri, se esiste affettuosa coesione. La lettura di alcuni testi proposti dalle quattro poetesse presenti ha ulteriormente confermato questa asserzione. Applausi per tutti, dunque, e ben meritati.
Ci sarà una quarta presentazione? Chissà! Le copie a nostra disposizione sono quasi terminate, ma ciò non impedisce che ci possa essere un altro interessante e affascinante incontro, prossimamente! Arrivederci, dunque, e non addio, come è bello dire tante volte!

Le fotografie scattate in occasione dell'incontro:
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.255198191297678&type=1

Nessun commento:

Posta un commento


Le foto della presentazione al Teatro dei Dioscuri, a Roma, l'8 maggio 2013

Lucianna Argentino legge la sua poesia. Campidoglio, Roma, 24/4/13

Marco Righetti legge la sua poesia. Campidoglio, Roma, 24 aprile 2013